Salento Bed & Breakfast Spiti - Sternatia provincia di Lecce

  • Salento Bed & Breakfast Spiti - Sternatia provincia di Lecce 1

  • Salento Bed & Breakfast Spiti - Sternatia provincia di Lecce 2

La Grecìa Salentina

Oggi, la Grecìa Salentina comprende nove comuni:

Calimera, Castrignano dei Greci, Corigliano d'Otranto, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia, Zollino; in precedenza copriva piu' paesi da Otranto a Gallipoli.
Sparsi su una superficie di circa 100 Km quadrati, formano un itinerario lungo 40 km caratterizzato dal triangolo greco-bizantino.
 
Zona prevalentemente pietrosa, sfrutta ogni piccolo strato di terra per la coltivaziopne del tabacco tra gli ulivi secolari, proprio come al tempo dei Greci e dei Messapi.
Questi paesi sono accomunati dalla sopravvivenza di un dialetto greco o "griko". Infatti è facile trovare dei toponimi di origine greca, per esempio "litarà" e "lisarà", identificano la dominanza della pietra e della roccia affiorante, "Appidè" o "Ampeli" e "Ampelaci", invece la vegetazione spontanea.
 
Tali paesi si somigliano anche per la comune tradizione contadina nelle loro campagne sopravvivono: muri a secco, trulli, pozzi, colombaie, frantoi. In questi paesi, in misura diversa sopravvivono costumi e tradizioni riconducibili ad una comune origine ellenica.
Patrimoni di questo territorio sono i canti e le musiche ispirate alla tradizione antica legata alla mitologia greca; ancora oggi, molti giovani svolgono canti e balli di origina greca tramandati dai loro parenti.